L'agriturismo Campolerose ha una propria produzione di polli e conigli. Vi invitiamo a comunicare espressamente al vostro arrivo di volerli degustare. È infatti merce deperibile velocemente, pertanto è gradito riceverne comunicazione.
La scoperta di un nuovo posto non parte solo dai luoghi da visitare ma anche dai sapori della tradizione locale. La stessa tradizione culinaria Lucana, racchiusa negli squisiti piatti preparati dallo chef Antonio Tedesco della Masseria Campolerose che faranno intraprendere un tour di sapori lungo tutta la storia del Parco Nazionale del Pollino.
I piatti proposti dalla Masseria Campolerose sono preparati con ingredienti del posto selezionati, alcuni vengono prodotti direttamente all'interno della Masseria come gli ortaggi.
La figura dell'agricoltore e del pastore, lavori che sono stati molto comuni nella storia della valle del Mercure e lo sono tutt'oggi, hanno influenzato molto la cucina.
Gli ingredienti di base sono ortaggi di uso comune e ortaggi tipici come la Melanzana Rossa di Rotonda, prodotto D.O.P., il Fagiolo Poverello I.G.P., oppure prodotti caseari come il Paddraccio (formaggio fresco caprino), o la vasta varietà di salumi come la soppressata, il capocollo, la salsiccia il prosciutto e molti altri.
Tutti questi ingredienti sono sapientemente miscelati dallo chef Antonio Tedesco, che riesce a creare un alchimia che non si dimenticherà molto facilmente.
Un menù definitivo non esiste, poiché i piatti aumentano sempre, questo grazie all'inventiva dello chef che ogni giorno crea un nuovo piatto da aggiungere ai classici dell'agriturismo.
Il viaggio gastronomico della Masseria Campolerose parte da una grande varietà di antipasti che rappresentano i veri pezzi forti della cucina, composti da legumi, verdure, carni, salumi e formaggi.
Poi i primi, classici del territorio con pasta fatta a mano come i "Rascatteddre" i "Tappiceddre" o i "Tagghiuline" conditi con sughi come quello di cinghiale o con funghi porcini oppure i caratteristici tagliolini al latte.
I secondi rigorosamente di carne, come le grigliate miste che richiamano molto la tradizione del territorio.
Naturalmente i vini sono Lucani, e la masseria ne offre due tipologie l'Aglianico del Vulture e Il Grottino di Roccanova. La sala ristorante, realizzata in muratura di pietrame faccia a vista, può ospitare comodamente un massimo di 50 persone, ideale per banchetti, cene, anniversari.
L'azienda agricola Masseria Campolerose, esistente fin dal 1576, è dotata dal 2005, di una struttura idonea a dare ospitalità e ristoro a quanti amano l'ambiente naturale ed incontaminato del Parco Nazionale del Pollino.
Situata in Contrada Campolerose, nei pressi della sorgente del fiume Mercure (Lao) con possibilità di vista, ai piedi del Monte Vocolio, offre grazie alla lontananza dal traffico e al clima particolarmente mite, un soggiorno di totale tranquillità e relax, oltre a proporre una diretta partecipazione alle attività agricole svolte in azienda.